• It
  • En
  • Il borgo storico

    Il piccolo centro di Laconi, di 1800 abitanti, sorge nel cuore del Sarcidano. Insignito della bandiera arancione dal Touring Club italiano, con le sue belle abitazioni e i selciati in pietra conserva, quasi intatte, le caratteristiche dell’antico borgo.

    Ogni elemento, qui, racconta la Storia. Dai monoliti alle architetture dolmeniche, dalle rovine del castello medioevale alle ottocentesche carte da parati del palazzo Aymerich, tutto parla di una terra ricca di risorse e cultura.

    Prescelto fin dall'antichità per la salubrità dell'aria e la bellezza del paesaggio, vanta uno splendido parco, il Parco Aymerich, che avvolge l'abitato estendendosi per oltre 22 ettari di bosco. Al suo interno, comodi percorsi e fresche cadute d’acqua accompagnano i visitatori alla scoperta di pittoreschi scorci tra alberi secolari, rovine medievali ed esotiche specie arboree.

    Passeggiando tra le vie del centro si potrà raggiungere la casa natale di Sant'Ignazio da Laconi, umile frate questuante tra i più venerati in Sardegna che qui ebbe i natali, o visitare il museo d’arte sacra e la chiesa parrocchiale, tappe del percorso devozionale a lui dedicato. A poca distanza, il palazzo Aymerich, elegante struttura ottocentesca progetto dell'architetto Cima e dimora dei marchesi di Laconi, recentemente restaurato, oggi accoglie il museo delle Statue Menhir, la più grande esposizione sarda di monoliti. 
    Piatti tipici, prodotti locali e dolci tradizionali accompagnati da ottimi vini contribuiranno a rendere più appetibile la visita a Laconi.

    Video: Laconi - Sulle tracce della bellezza