• It
  • En
  • La fauna

    Il territorio di Laconi rappresenta l’habitat ideale per numerose specie animali. Nella foresta di Funtanamela è presente una colonia di cavallini del Sarcidano e recentemente è stato reintrodotto il cervo sardo. Comuni sono cinghiali, volpi, conigli e lepri, presenti ma più rare sono donnole, martore e ghiri.

    Numerose le specie di volatili riconosciute. Spicca tra tutte la poiana, il più grande dei rapaci della zona; di minori dimensioni sono il falco pellegrino, elegante e velocissimo, il gheppio e il falco grillaio. È invece purtroppo scomparsa dai cieli laconesi la maestosa aquila reale, presente fino a pochi anni fa. Al novero dei rapaci di questo territorio devono essere aggiunti il più comune barbagianni, con la sua livrea bianca, la civetta e l'assiolo, che si incontrano facilmente soprattutto durante le notti di bella stagione.

    L'avifauna del territorio di Laconi comprende anche il piccolo martin pescatore, caratterizzato da un piumaggio verde smeraldo e zampe rosse, o il gruccione, uccello variopinto, ghiotto di api.

    Sono abitatori schivi e poco conosciuti il tritone sardo, l'euprotto, un anfibio endemico dell’isola, il gongilo, la raganella verde (Hyla sarda) e il discoglosso. Vivono presso i ruscelli e le zone umide delle campagne laconesi anche la Natrix natrix cettii, un grosso colubroide conosciuto come natrice dal collare, e la Natrix viperina.

     

    Il Cavallino del Sarcidano

    Il cavallino del Sarcidano è una tra le razze più antiche della Sardegna e ha trovato riconoscimento ufficiale tra le razze autoctone dell'isola. Ha carattere vivace. Da un punto di vista morfologico è caratterizzato da un’altezza al garrese di circa 140 cm, mantello baio e sauro, raramente grigio, una muscolatura piuttosto robusta e un'abbondante criniera.

    Il patrimonio genetico di questi animali, mantenutosi praticamente immutato fino ad oggi, anche grazie al concentramento della popolazione in aree limitate (Laconi, località Funtanamela, e Foresta Burgos), rappresenta una miniera di informazioni per la ricostruzione dell'evoluzione del cavallo stesso.